Sono sempre stato un pignolo, un amante dell'“oganizzazione” (mentale, innanzitutto) e della "logistica" (in tutte le sue accezioni), un amante di “problemi” e, soprattutto, della loro risoluzione (quando ciò è nelle mie facoltà).
Gli elementi formali delle cose, quindi, mi hanno sempre attratto: la scrittura in bella calligrafia, con immancabile penna stilografica, è stata una delle mie prime "manie" e uno dei primi sintomi di comportamenti e scelte future che mi hanno condotto alla laurea in fisica (ma forse amo di più la matematica, più astratta, quindi più formale, quindi più consona ai miei gusti) e a percorrere i diversi rivoli dei linguaggi e delle tecniche di programmazione.
È quindi strano se ormai mi ritrovo spesso davanti a un pc, pigiando su una tastiera (che ha preso il posto della stilografica) per sviluppare programmi, organizzare materiali e impaginare documenti, costruire qualche sito amatoriale e, quando sono stanco, farmi magari una partitina a burraco?
E alla veneranda età che mi ritrovo (quale sarà? boh?) mi è venuta poi la voglia di raccogliere tutti gli elementi in mio possesso, cose e ricordi, per porli in un luogo sicuro, un cantuccio, dove possano essere ritrovati da me e dai miei cari, dai miei amici o da semplici curiosi, in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo.
Una volta si scrivevano le “autobiografie”; ebbene questo sito è la mia autobiografia, scritta, raccontata e costruita come piace a me! Non poteva essere altrimenti.
Non sono uno scrittore (ve ne sarete accorti) ma mi piace sistemare le cose con gradualità, man mano che mi risulta possibile, quando ne ho voglia... Con la capa tosta che mi ritrovo, mi accontento di posare anche un solo mattone al giorno; alla fine qualcosa riuscirò a tirarla su.
È questa una promessa (o una minaccia?) che faccio non solo a voi ma innanzitutto a me stesso.
(Mimmo) Cosimo Laddomada
o' professore, per alcuni