Samarcanda NO tu NO - 2010
Premessa
I componenti di questo viaggio a Samarcanda siamo 4; il sottoscritto, Giovanni (l'organizzatore, veterano di viaggi extraeuropei e di lunga percorrenza), Ettore (che avevo già conosciuto in occasione di un tour molisano) e Marzio (che ho conosciuto in questa occasione). Sia Ettore che Marzio avevavo alle spalle precedenti viaggi extraeuropei.
Ettore, Marzio, Giovanni e io
Il programma prevedeva che Ettore e Marzio rientrassero in aereo in Italia, con moto al seguito, da Taskent, capitale dell'Uzbegistan, dopo aver raggiunto e superato Samarcanda. Io e Giovanni avremmo continuato, "chiudendo" il giro attraverso Kazakistan, Russia, Ucraina, quindi Ungheria e Slovenia.
L'avarìa alla mia moto, nelle vicinanze di Teheran, mi costringerà ad un rientro anticipato e solitario: in questa mappa interattiva è riportato il mio percorso di andata e ritorno. In questa mappa del tour è visibile invece il tour completo di Giovanni, che avrei dovuto compiere insieme a lui ma che invece Giovanni ha dovuto completare in solitaria, dopo essersi congedato a Taskent anche da Marzio ed Ettore.
Questo report si riferisce, ovviamente, solo al percorso effettivamente compiuto da me.
Le foto sono quasi tutte mie ma alcune, sicuramente le più professionali, sono di Giovanni (e si riferiscono a scene vissute insieme nel percorso fino a Kashan, dove io mi sono separato dal resto del gruppo).