sito di o' professore
Capo Nord 2006
gg Data Partenza Arrivo Paesi km Parz. km Tot.
5 lun 03 luglio Furth (Norimberga) Skanderborg D-DK 920 2522
    Ostello http://www.skanderborg-danhostel.dk/

Oggi si entra in Danimarca e quindi in Scandinavia! Perciò è la prima tappa veramente scandinava.

Ci alziamo abbastanza presto; alle 8 colazione in giardino, prima che mia cugina vada al lavoro. Mio cugino, invece è pre-pensionato da poco (io lo sarò dal prossimo settembre - cioè, praticamente lo sono già).

Prima di partire faccio l’analisi del mio abbigliamento: catastrofica! Mi sono rimaste poche cose e sarò costretto a lavare ogni sera il poco di intimo che mi è rimasto. Dovrò comprare qualcosa per strada (in realtà, lo farò solo dopo che sarò stato ridotto ancora peggio di così).

Un’ultima occhiata alle moto, un rabbocco di olio a quella di Mario, consegno la sacca gialla inutile a mio cugino con preghiera di portarmela in Italia quest’estate, quando verrà per le vacanze, e ci mettiamo in marcia in questa lunga e calda trasferta autostradale, attraverso la Germania più piatta che esista.

Mangiamo qualcosina e beviamo quel che è necessario durante le soste per i rabbocchi; altre poche soste di servizio e arriviamo in Danimarca verso le cinque; ancora un paio d’ore e siamo a destinazione, nella prima delle soste scandinave prenotate, un ostello nei boschi, ed è la prima volta in assoluto che pernottiamo in un ostello e, per giunta, in una hitta (baracca, bungalow, che dir si voglia, solitamente piuttosto discrete e spesso anche di più).

Skanderborg a)a) Il primo ostello in Scandinavia. Senz’altro diverso da quelli di città!
Skanderborg b)b) Mario il romanticone, posa per una foto da inviare alla mamma
Skanderborg c)c) Il prof posa per una biondona
locale

È un po’ tardi per cenare; ci rechiamo nel paese vicino (Skanderborg) e troviamo tutto chiuso o in chiusura. Dopo tanto girovagare troviamo finalmente una taverna greca. Ci entriamo al volo e, accompagnata da una birrona, consumiamo un’ottima cena tipicamente ellenica

Cena

Taverna OLYMPIA – Adelgade 49 B – 8660 Skanderborg
342 corone danesi in due (ca 45 €)
Niente male come prezzo (tenuto conto che la Danimarca è cara). La cucina, rigorosamente greca, o piace o no. A noi è piaciuta.

Pernotto

Skanderborg Vandrerhjem – Dyrehaven 9 – 8660 Skanderborg
http://www.skanderborg-danhostel.dk/
488 corone danesi (l’hitta era comprensiva di servizi e doccia) + 100 per il breakfast (abbondante, da usare per sostituire il pranzo!)
Il giudizio complessivo è “BUONO”. Si paga qualcosa in più se non si possiedono la tessera degli ostelli, le lenzuola (bed linen) e gli asciugamani (towel) al seguito. Noi avevamo tutto!